FBP Fybra | Un prodotto concepito per insegnare uno stile di vita più sano
21am logo

FBP Fybra

Un prodotto concepito per insegnare uno stile di vita più sano

Vimar logo

Dispositivo IoT per l’analisi in tempo reale della qualità dell’aria

Cromie dinamiche che trasformano un sensore connesso in guida al benessere ambientale

Si stima che in media una persona trascorra circa il 90% del proprio tempo in spazi chiusi: l’aria che si respira indoor deve quindi essere il più possibile libera da inquinanti e sostanze dannose, per garantire e proteggere la salute, ma controllare questa condizione necessita di strumenti raffinati. È possibile favorire abitudini semplici ma capaci di fare la differenza sulla qualità dell’aria, come aprire una finestra, anche tra i più piccoli? Come dare una base strumentale e quindi comunicare la reale necessità di azione in maniera semplice?

Questo è il motivo principale per cui FBP, Future is a Better Place – spin off di Focchi Group – ha contattato nel giugno 2019 21am per lo sviluppo di una scocca in grado non solo di ospitare l’elettronica di controllo di un raffinato sensore di CO2, ma anche di comunicare in maniera adeguata la sua funzione in un contesto delicato come un’aula scolastica.

Lavorando a strettissimo contatto con SAPRA Elettronica, l’azienda partner incaricata della progettazione elettronica e della produzione, abbiamo elaborato in pochissimi mesi una soluzione tanto semplice quanto efficace: una scocca fatta di sole due componenti ad incastro, compatibile con il processo di montaggio, le cui forme ricordano in maniera delicata e poetica una narice. La stessa scocca, grazie ad un diffusore opalino ed a un LED collocato al centro di una parabola riflettente progettata accuratamente, diventa elemento di comunicazione della qualità dell’aria mediante un codice cromatico e ritmico. Senza distogliere troppo l’attenzione degli studenti ma facendosi comunque notare, Fybra invita ad aprire la finestra quando il livello di CO2 è troppo alto e rassicura poi sull’efficacia della misura, segnalando il miglioramento fino a tornare allo stato normale.

Fybra non è solamente un sensore smart con un forte impatto sulla salute dei più piccoli, ma possiede una natura IoT e connessa: esso raccoglie e invia dati attraverso la rete per mostrare la qualità dell’aria a presidi e genitori, ma soprattutto per permettere l’elaborazione di metodi numerici di controllo sempre più efficaci. Grazie a questo semplice dispositivo IoT qualcosa di invisibile, come la qualità dell’aria, diventa interpretabile in maniera semplice; tutto ciò ha assunto ancora più rilevanza con l’emergenza Covid-19 del primo semestre 2020. In questa occasione le logiche smart di Fybra si sono rivelate preziose per promuovere non solo nelle scuole ma anche negli uffici un corretto ricambio d’aria, potente vettore di trasmissione. La storia di Fybra, iniziata con un processo di progettazione a tempo di record, riserverà sicuramente molte altre sorprese.

 

Vimar View

Dettaglo della posizione dei LED rispetto alla parabola del diffusore

Studio della qualità della diffusione luminosa mediante prototipazione

Vimar View

Il Fybra in un tipico contesto di applicazione

Entra in contatto con noi

Abbiamo tutti gli strumenti per sostenere le tue azioni e guidarti verso la costruzione del tuo Futuro

Prima di iniziare, vogliamo conoscere le idee, le persone, le esperienze che sono dietro alla vostra iniziativa. Identifichiamo poi, assieme a voi, chi sono i vostri utenti e quali caratteri ha la realtà con cui interagiscono ogni giorno. Solo dopo aver definito i due soggetti del dialogo, infatti, possiamo studiare il modo migliore per farli interagire.