fbpx
21am logo

Noon Care Android Launcher

Semplificare Android adattandolo ai bisogni delle persone fragili

Vimar logo

Launcher android dedicato agli anziani con controllo di contatti e promemoria da remoto

Spostare la complessità della tecnologia su chi sa gestirla per portarne i vantaggi a chi ne ha davvero bisogno

Noon Care Launcher nasce dai risultati ottenuti dai test su Noon Care Talk per rendere più accessibili le stesse funzionalità, ovvero aiuto nella quotidianità di anziani non autosufficienti mediante funzionalità quali reminder attività e medicine, localizzazione e gestione da remoto senza utilizzare un hardware specifico.

Il Launcher è infatti un’applicazione per dispositivi Android che va a sostituire integralmente l’interfaccia del telefono, offrendo comandi semplificati e spazio in primo piano riservato alla gestione delle attività quotidiane; il promemoria  a compiere un’attività o rispettare un appuntamento medico avviene mediante notifiche a tutto schermo che richiedono una conferma di lettura da parte dell’utente registrata dalla piattaforma di gestione.

La programmazione di rubrica e attività, il controllo della reazione alle notifiche e la localizzazione sono accessibili da un’applicazione, sempre disegnata e sviluppata internamente con tecnologia progressive web app, dedicata ai caregiver; ediante questo nuovo sistema di relazioni mediato da smartphone e rete,  il caregiver può con molta facilità utilizzare uno strumento quotidiano quale lo smartphone per aiutare il suo assistito a seguire una routine quotidiana corretta, gestire il suo telefono da remoto risolvendo tanti piccoli problemi, verificare la sua posizione in ogni momento.

Noon Care Launcher è stato sviluppato per realizzare un intenso field test che ha coinvolto a partire da maggio 2018 un nucleo di famiglie selezionate nei cui nuclei era presente una persona non auto-sufficiente, cui sono stati consegnati smartphone offerti da HMD global; lo sviluppo della piattaforma è avvenuto su tecnologia Microsoft, in particolare Azure, nell’ambito nel programma Microsoft for Startups.

Il field test è stato condotto per tutto l’anno 2018 in collaborazione con Genera ONLUS nel contesto del progetto socio-sanitario e abitativo Grace, nel quartiere Figino a Milano. Ai fini del test sulla piattaforma sono stati integrati servizi offerti da Reale Group attraverso la sua controllata Blue Assistance, e da UGO, startup italiana che offre servizi di accompagnamento e supporto alle persone fragili.

Vimar View

Una home semplificata con i contatti importanti e le attività

Vimar View

Notifiche a tutto schermo per le attività in scadenza

Vimar View

Appuntamenti ed attività da ricordare programmabili da remoto

Entra in contatto con noi

Abbiamo tutti gli strumenti per sostenere le tue azioni e guidarti verso la costruzione del tuo Futuro

Prima di iniziare, vogliamo conoscere le idee, le persone, le esperienze che sono dietro alla vostra iniziativa. Identifichiamo poi, assieme a voi, chi sono i vostri utenti e quali caratteri ha la realtà con cui interagiscono ogni giorno. Solo dopo aver definito i due soggetti del dialogo, infatti, possiamo studiare il modo migliore per farli interagire.