fbpx
21am logo

Noon Care Talk

Il primo telefono disegnato indagando le reali esigenze di una persona anziana

Vimar logo

Telefono IoT con software proprietario programmabile e controllabile da remoto

L’oggetto più comune completamente reinventato ascoltando le esigenze di quanti hanno più bisogno di poter comunicare

Noon Care nasce nel dicembre 2016 come spin-off di 21am dedicato alla ricerca di soluzioni ed alla creazione di strumenti di comunicazione in grado di aiutare quella grande parte di popolazione spesso dimenticata dallo sviluppo tecnologico ma che, invece, potrebbe averne grande aiuto: anziani, bambini, non auto-sufficienti. Nell’ambito della ricerca abbiamo avviato lo sviluppo di un telefono cellulare appositamente creato per persone con scarsa competenza tecnologica e necessità di assistenza non intensiva: Noon Care Talk.

Il Talk è un telefono con funzioni di base, con una forma peculiare studiata per essere comoda da impugnare, facile da individuare grazie alla bicromia, semplice da prendere in mano quando appoggiata su un piano anche per persone con capacità prensili ridotte. Il suo schermo è un memory LCD, unisce alta definizione e contrasto con basso consumo; il funzionamento è gestito da un sistema operativo disegnato interamente in 21am, Sherpa OS, che guida l’utente nella scelta delle funzioni associandole ai tasti e replicandone la disposizione sullo schermo. Per facilitare ulteriormente l’uso, se ci si trova all’interno di un menu solamente i tasti con una possibile funzione sono retroilluminati. Una torcia potente, la funzione radio, lunga durata della batteria ma soprattutto controllo da remoto: Talk è infatti il primo dispositivo permanentemente monitorato e governato attraverso la piattaforma Noon Care. Accedendo al profilo della persona assistita, un familiare o caregiver incaricato può configurare interamente il telefono, gestire la rubrica, inserire promemoria per le medicine o le attività, controllare che i promemoria vengano letti, localizzare il telefono o rilevare qualsiasi altra informazione che si ritenga utile richiedere al dispositivo.

Noon Care Talk è stato sviluppato interamente con le risorse di 21am e Noon Care, tra Milano e Shenzen, fino ad essere pronto per essere configurato, utilizzato e messo alla prova dello specialissimo contesto per cui è stato concepito; Talk è stata una grandissima occasione di sviluppo di tecnologie e soluzioni uniche, che hanno posto le basi per la creazione della gamma prodotti Noon Care.

Vimar View

Assieme delle componenti elettroniche (PCB-A) montato sulla scocca del Talk

Vimar View

Modelli di studio delle differenti soluzioni di sblocco e navigazione

Vimar View

Il prototipo funzionante con Sherpa OS su display memory LCD

Entra in contatto con noi

Abbiamo tutti gli strumenti per sostenere le tue azioni e guidarti verso la costruzione del tuo Futuro

Prima di iniziare, vogliamo conoscere le idee, le persone, le esperienze che sono dietro alla vostra iniziativa. Identifichiamo poi, assieme a voi, chi sono i vostri utenti e quali caratteri ha la realtà con cui interagiscono ogni giorno. Solo dopo aver definito i due soggetti del dialogo, infatti, possiamo studiare il modo migliore per farli interagire.