Teiacare ANCELIA | L’AI accessibile, anche per il settore delle RSA
21am logo

Teiacare ANCELIA

Rendere l’Intelligenza Artificiale uno strumento accessibile anche nel settore delle RSA

Vimar logo

Sistema digitale per il monitoraggio di pazienti allettati e la migliore gestione del personale

Il design come strumento per definire un servizio insieme agli utenti

Oggi più che mai la gestione dei servizi di assistenza alle persone non autosufficienti rappresenta una sfida: vincoli di spesa da un lato e sempre più alti requisiti di qualità dall’altro spingono le organizzazioni del settore a cercare nuovi strumenti per aumentare la propria efficienza senza incidere negativamente sulla qualità della vita degli operatori sanitari e degli ospiti da loro assistiti.

Ancelia, sistema digitale di gestione operativa delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sviluppato da Teiacare, utilizza tecnologie di Intelligenza Artificiale per monitorare in tempo reale la posizione di ogni ospite allettato. Ancelia suggerisce quando prendersi cura di un paziente movimentandolo, raccoglie le conferme di assistenza da parte del personale, avverte per mezzo di notifiche in caso di tentativi di discesa dal letto e quindi rischio di caduta. Grazie a questo strumento è possibile ottimizzare il lavoro del personale, riducendo sia la fatica che le visite in camera non necessarie.

Abbiamo proposto a Teiacare un metodo di lavoro fortemente centrato su cicli di test con utenti potenziali, basato sull’utilizzo di anteprime delle principali schermate di interfaccia. Dopo una rapida analisi della struttura dei dati rilevati dall’hardware di Teiacare e della loro relazione con il lavoro in RSA, abbiamo studiato un sistema di identità visiva e di linguaggio capace di semplificare lettura e interazione, realizzando quindi una prima versione delle interfacce operatore e gestore.
La prima proposta, solida nella logica per quanto non completa, è stata utilizzata come base per diversi cicli di verifica mediante interviste con un panel di utenti target; i dati raccolti, utili non solo a migliorare la leggibilità delle informazioni e la facilità di interazione ma anche a mettere a fuoco le reali esigenze dell’utenza. Essi hanno permesso di sviluppare molto rapidamente il sistema di interfacce fino a giungere ad una versione candidata allo sviluppo già approvata da cliente e utenti.

Vimar View

Visualizzazione immediata dello stato degli allettati

Dettaglio dei casi critici con risposta immediata

Vimar View

Filtri intelligenti per la visualizzazione

Vimar View

Dashboard di gestione per il monitoraggio delle prestazioni operate in struttura

Vimar View

Dashboard di gestione per il monitoraggio delle prestazioni operate in struttura

Entra in contatto con noi

Abbiamo tutti gli strumenti per sostenere le tue azioni e guidarti verso la costruzione del tuo Futuro

Prima di iniziare, vogliamo conoscere le idee, le persone, le esperienze che sono dietro alla vostra iniziativa. Identifichiamo poi, assieme a voi, chi sono i vostri utenti e quali caratteri ha la realtà con cui interagiscono ogni giorno. Solo dopo aver definito i due soggetti del dialogo, infatti, possiamo studiare il modo migliore per farli interagire.