fbpx
21am logo

Wi4B Leo

L’Intelligenza Artificiale che analizza in tempo reale gli ambienti per la lotta al Covid-19

Vimar logo

Dispositivo a soffitto per la verifica della distanza interpersonale

Una corsa contro il tempo per mettere l’intelligenza artificiale a servizio della salute collettiva

Con l’esplosione dell’emergenza Covid-19 la tecnologia è stata chiamata in moltissime forme ad offrire supporto sia alle necessità di cura sia alla gestione delle attività quotidiane, in particolare rispetto alle inedite esigenze di distanziamento.

In vista del post-lockdown, Wi4b ha ideato un software di analisi in tempo reale degli ambienti mediante telecamera grandangolare, capace di individuare situazioni di mancato rispetto del distanziamento e segnalarlo con avviso ottico e acustico; la soluzione si basa su una rete neurale ed implementa algoritmi di machine learning e computer vision, che adottando l’intelligenza artificiale per la rilevazione delle persone presenti in un’area di 50Mq e calcolandone la densità dal centro di massa, ne mappa la distribuzione in tempo reale.

21am ha contribuito al progetto, denominato Leo in onore del genio Vinciano, concependo e sviluppando una scocca che ne permette l’inserimento in ambienti ufficio e commerciali, raccontando al tempo stesso la sua estrema semplicità funzionale e l’affascinante complessità logica. Leo assume quindi le forme di un icosidodecaedro, in omaggio alle illustrazioni di Da Vinci per il Divina proportione, una presenza intrigante nella sua inconsueta perfezione.

Spinti dalla volontà di rispondere allo scenario di emergenza, siamo riusciti a portare a termine ideazione, progettazione, prototipazione ed ingegnerizzazione in poche seppur intense giornate, realizzando noi stessi il premontaggio. Così facendo abbiamo fornito a Wi4b matematiche di scocca validate prima ancora che fosse terminato lo sviluppo del software.

 

Vimar View

Dettaglio delle soluzioni di fissaggio delle schede elettroniche

Assemblaggio dei primi prototipi per la verifica meccanica

Vimar View

Il dispositivo collocato in un tipico contesto di applicazione

Entra in contatto con noi

Abbiamo tutti gli strumenti per sostenere le tue azioni e guidarti verso la costruzione del tuo Futuro

Prima di iniziare, vogliamo conoscere le idee, le persone, le esperienze che sono dietro alla vostra iniziativa. Identifichiamo poi, assieme a voi, chi sono i vostri utenti e quali caratteri ha la realtà con cui interagiscono ogni giorno. Solo dopo aver definito i due soggetti del dialogo, infatti, possiamo studiare il modo migliore per farli interagire.